POP - Gioco di Carte Kubekings - 1
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POP - Gioco di Carte

Pop è il primo gioco di carte dedicato al rompicapo più famoso del mondo, il cubo di Rubik. Questo gioco è per 2 giocatori e si basa sul metodo di risoluzione CFOP, utilizzato dalla maggior parte dei cubisti professionisti, ma niente panico! Non è necessario sapere come risolvere il cubo per poter giocare. Capirete facilmente come funziona il metodo e imparerete i termini usati dai cubisti e forse anche voi vi innamorerete del meraviglioso mondo del cubo di Rubik.

Il metodo CFOP si basa sulla risoluzione del cubo in quattro fasi:

1. CROCE: realizzare la croce (bianca o gialla) che corrisponde ai colori dei centri dei lati.

2. F2L: riempire i primi due strati.

3. OLL: orientare l'ultimo strato.

4. PLL: scambia i pezzi dell'ultimo strato.

OBIETTIVO DEL GIOCO

Completando tutti e quattro i passaggi sul tavolo con i colori corrispondenti, si vince la partita.

pop - juego cartas

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Descrizione

Come si gioca?

Mescolate tutte le carte e distribuite 5 carte a ciascun giocatore; il resto delle carte viene lasciato a faccia in giù sul tavolo per pescare le carte. Si pescano due carte ogni volta che si inizia il proprio turno: se si inizia la partita con 0, 1 o 2 carte, si pesca fino a quando si hanno 5 carte in mano. Se si ha un numero di carte pari o superiore a 3, si pescano 2 carte.

Le carte cubo in mano vengono scartate a sinistra o a destra del mazzo e vengono contate tra le carte da pescare all'inizio del proprio turno.

Alla fine del turno non si possono avere più di 10 carte in mano: se ciò accade (difficilmente) e non se ne può giocare nessuna, si dovranno scartare le carte rimanenti a destra del mazzo di carte.

CHE IL GIOCO ABBIA INIZIO!

Mettete le carte CUBO sul tavolo e assegnate i colori corrispondenti a ogni passo, pescate le carte dell'avversario e ricordate: proteggete i vostri passi perché il cubo potrebbe fare POP! Il primo giocatore che completa tutti e quattro i passi vince la partita.

ATTENZIONE!

C'è un altro modo per vincere la partita: F.M.C. (fewest move count). Solo 6 carte su 40 sono contrassegnate con i passi F.M.C..

XCROSS, 1°F2L, 2° F2L, 3° F2L, OLL, T-PERM.

Se avete queste 6 carte in mano, mostratele in ordine e vincerete la partita.

Per 4 giocatori utilizzare 2 mazzi di POP.

Per 3 giocatori aggiungere al mazzo 20 carte da un altro mazzo: 1 CROSS, 1 F2L, 1 OLL, 1 PLL, 1 bianca, 1 gialla,

1 rosso, 1 arancione, 1 blu, 1 verde, 1 W.R., 2 P.B., 1 D.N.F., 1

O.H., 1 B.S., 2 C.T. e 2 POP.

TIPI DI CARTE

40 carte in totale: 8 carte CUBO, 11 carte COLORE, 12 carte GIOCO, 9 carte TEMPO.

CARTE CUBO

Di questo tipo di carte sono presenti in totale 2 CROSS, 2 F2L, 2 OLL, 2 PLL.

Ogni volta che iniziate il vostro turno, dovete portare sul tavolo di fronte a voi tutte le carte CUBO. Se si hanno due carte

CUBO, si deve scartare una delle due a destra o a sinistra del mazzo. Come si può vedere, i colori necessari per ogni fase sono indicati sulle carte.

- CROCE: viene assegnata la carta COLORE bianca o gialla.

- F2L: vengono assegnate due carte COLORE tra queste coppie: rosso e blu, rosso e verde, arancione e blu, arancione e verde.

- OLL: vengono assegnate due carte COLORE tra rosso, arancione, verde e blu, non ripetute.

- PLL: viene assegnata la carta COLORE bianca o gialla, che deve essere opposta alla carta CROSS, se si mette il bianco alla carta PLL si metterà il giallo alla carta CROSS e viceversa.

CARTE COLORE

Di questo tipo di carte ne esistono 2 bianche, 2 gialle, 2 arancioni, 2 verdi, 1 rossa, 1 blu e 1 blu-rossa.

Per assegnare le carte COLORE, posizionarle sopra la carta CUBO, lasciando visibile il nome come nell'esempio precedente. La carta COLORE con due colori è sufficiente per completare F2L o OLL, non viene abbinata ad altre carte COLORE. Una volta assegnata una carta COLORE a un "passo", non è possibile né riprenderla né cambiarla con un altro "passo".

CARTE TEMPO

In totale ci sono 5 carte Personal Best, 1 World Record e 3 carte D.N.F..

Le carte Migliore personale e Record del mondo sono assegnate ai passi per proteggere le carte CUBO e COLORE di quel passo dall'essere pescate da un altro giocatore. Posizionarla in cima al gradino che si vuole proteggere, anche se non è pieno di carte COLORE.

- MIGLIORE PERSONALE: protegge il passo

- RECORD MONDIALE: protegge il gradino fino alla fine della partita.

- NON FINITO: scarta un P.B. dell'avversario.

CARTE GIOCO

Ci sono 1 Look Ahead, 3 One Hand, 2 Blind Solve, 2 Corner Twist, 3 Pop, 1 Scramble.

Ogni volta che si gioca una carta GIOCO è necessario scartarla a sinistra del mazzo di carte.

- GUARDA AVANTI: pesca due carte.

- UNA MANO: pesca una carta dalla mano dell'avversario.

- BLIND SOLVE: pesca una carta COLORE dalle mani dell'avversario; l'avversario ti mostra quante carte COLORE ha e tu ne peschi una. Se non ce l'ha, dovrete comunque scartare la vostra carta Soluzione cieca perché è stata utilizzata.

- CORNER TWIST: se il "passo" del vostro avversario non è protetto da una carta TIMER P.B. o W.R., potete pescare una carta COLORE dal tavolo. Il Corner Twist non funziona sul passo CROSS.

- POP: se il "passo" dell'avversario non è protetto da una carta TIMER P.B. o W.R., si può pescare la carta CUBO, se la si possiede già la si può scartare a destra del mazzo. I colori assegnati tornano nelle mani dei giocatori.

- SCRAMBLE: scambiare una carta COLORE in mano con tutte le carte COLORE in mano all'avversario. Se l'avversario non ha carte COLORE, deve comunque scartare la carta Scramble per averla utilizzata.

Significato dei termini del cubo nel gioco POP

- Look Ahead: risolvere una fase cercando di risolvere la fase successiva.

- One Hand: categoria delle gare WCA, consiste nel risolvere il cubo con una sola mano.

- Blind Solve: categoria delle competizioni WCA, consiste nel risolvere il cubo con gli occhi bendati.

- Comer Twist: angolo che ruota involontariamente durante la soluzione.

- Pop: quando i pezzi del cubo saltano.

- Scramble: per strapazzare il cubo.

- Skip: quando per caso durante il processo di risoluzione si trova un passaggio già risolto.

- Personal Best: il vostro miglior tempo personale (la vostra soluzione più veloce).

- Record mondiale: il miglior tempo al mondo (la soluzione più veloce al mondo in una competizione).

- D.N.F.: non finito, quando si ferma il tempo e il cubo è a più di due passi dalla soluzione.

- F.M.C.: è una categoria nelle competizioni, che consiste nel risolvere il cubo nel minor numero di mosse possibili.

Scheda tecnica
Kubekings
Numero di giocatori
2
Lingua
Durata media della partenza
Età consigliata
6+
Commenti
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