Blog navigation

Come risolvere il Megaminx

40327 Visualizzazioni
17 Commenti
(5)
 

Quando approfondisci un po 'il mondo di cubo di rubik, inizi a vedere la grande varietà di enigmi di cui è composto e ... wow, ce ne sono molti altri oltre al classico rubik 3x3! In questo tutorial impareremo come risolvere il Megaminx.

Il megaminx è come un 3x3 ma estrapolato a un dodecaedro. Per risolvere un megaminx sarà necessario che tu sappia in precedenza come fare un cubo di rubik 3x3. Se ancora non lo sai, qui ti lasciamo il tutorial su come risolvere il cubo di rubik 3x3.

Prima di iniziare, è importante avere un buon puzzle, che non rimanga bloccato nei movimenti. Puoi passare attraverso la nostra categoria di Megaminx, dove abbiamo più di 30 modelli con prezzi e qualità diversi. Se non decidi, ti consigliamo il QiYi QiHeng S Megaminx (Scultura), un puzzle che soddisfa le tre "B" (buono, bello ed economico).

In questo tutorial, impareremo come rendere il megaminx in un modo molto simile a un cubo 3x3.

Avviato!

megaminx Pezzi

Il megaminx è un dodecaedro composto da 62 pezzi, di cui 50 mobili. Pertanto, troveremo:

  • 12 pezzi centrali
  • 20 angoli
  • 30 bordi.

Come nella 3x3, i centri hanno un solo colore e sono fissi, i bordi hanno due colori e gli angoli con tre. Inoltre, su ciascun lato troveremo un centro, 5 bordi e 5 angoli.

Centros Megaminx

Centri Megaminx

Aristas Megaminx

bordi Megaminx

Esquinas Megaminx

angoli Megaminx

notazione Megaminx

Anche se può sembrare complicato, la notazione del Megaminx è abbastanza semplice. Posiziona il puzzle con la faccia bianca rivolta verso l'alto e la faccia verde rivolta verso di noi. Con la puzzle in questa posizione la nomenclatura delle facce è:

  • U: Faccia bianca
  • D: Faccia grigia
  • F: Faccia verde
  • A: Faccia rossa
  • L: Viso lilla
  • r: Viso giallo chiaro
  • l: Faccia Azzurra
Notación Megaminx

Nell'immagine puoi vedere meglio la lettera che corrisponde a ciascun volto. Se vuoi fare giri sulle facce che si trovano sul retro, dovrai prima ruotare la megaminx 180º.

Come nel resto dei cubi, la lettera normale (U) rappresenta una rotazione in senso orario e, quando la lettera è accompagnata da un apostrofo (U',  significa che il giro deve essere fatto in senso antiorario.

Questa è la notazione che useremo per designare gli algoritmi. Nello scramble ufficiale puoi vedere che la notazione è qualcosa di diverso, ma per imparare a risolverlo attraverso il metodo semplice, non è necessario saperne di più.

Come fare il primo strato del megaminx

Come fare la croce del megaminx

Il primo passo per risolvere il nostro megaminx è fare una croce bianca. Sarebbe fatto nello stesso modo in cui facciamo la croce di 3x3.

Dobbiamo andare a cercare i bordi che hanno colore bianco e inserirli fino a quando non otteniamo la nostra croce bianca. In un cubo 3x3 per formare la croce abbiamo solo quattro spigoli, mentre nel megaminx ne troveremo 5, ma farlo è altrettanto semplice come nel cubo di rubik 3x3.

Cómo hacer la cruz del megaminx

Come inserire i primi angoli del megaminx

Il secondo passo è inserire gli angoli. Per fare questo, faremo lo stesso che nella 3x3, cioè dobbiamo inserire quegli angoli che hanno una delle loro facce bianche.

Trova un angolo che ha una delle sue facce bianche e posizionalo sotto l'angolo dove deve andare. Una volta che abbiamo il pezzo in questa posizione, ruotiamo il cubo in modo che l'angolo rimanga alla nostra destra. Possiamo trovare tre casi.

  1. La faccia bianca sta fissando verso il basso.
  2. La faccia bianca fissa a destra.
  3. La faccia bianca sta di fronte a noi.

Nelle seguenti illustrazioni ti lasciamo l'algoritmo che devi applicare in ciascuno dei casi.

R’ r R F r’ r’ F’

R' r R F r' r' F'

R’ r’ R

R' r' R

F r F’

F r F'

Come inserire i bordi del secondo livello

In terzo luogo, inseriremo i bordi che si trovano accanto agli angoli che abbiamo appena posizionato, cioè i bordi adiacenti.

Per posizionare i bordi del secondo strato, seguiremo praticamente gli stessi passaggi di un 3x3. Ad esempio, immagina di avere il cubo nella posizione in cui abbiamo iniziato, cioè con la faccia bianca verso l'alto e la faccia verde nella parte anteriore. In questo caso, possiamo trovare due situazioni: (1) che il bordo rimanga a destra o (2) che il bordo rimanga sulla faccia anteriore.

Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.

Caso 1 - Il bordo è sulla destra

Cerchiamo un bordo che abbia  i colori rosso e verde e lo mettiamo in modo che sia colore con colore come nella seguente illustrazione. Quindi applicheremo il seguente algoritmo (r F r' F' - r' R' r R).

r F r’ F’ – r’ R’ r R

r F r' F' – r' R' r R

Questo algoritmo è composto da due parti:

  • Nel primo uniremo l'angolo e il bordo.
  • Nella seconda parte inseriremo insieme l'angolo e lo spigolo

 Caso 2 - Il bordo è sul davanti

Nella situazione precedente, abbiamo cercato il bordo che ha i colori verde e rosso e abbiamo messo il colore con il colore. Tuttavia, in questo caso, il bordo rimane sulla faccia anteriore, proprio come nell'illustrazione.

r’ R’ r R – r F r’ F’

r' R' r R – r F r' F'

Per risolvere questo caso, applicheremo il seguente algoritmo (r' R' r R - r F r' F'). Come puoi vedere, questo algoritmo è diviso in due parti:

  • Nel primo, abbiamo messo insieme il bordo e l'angolo.
  • Nel secondo, reinseriamo l'angolo nella sua posizione corretta, ma questa volta accanto al bordo.

Risolvere angoli e spigoli di altri livelli

Una volta risolti gli angoli e i bordi del primo e del secondo strato, dobbiamo inserire il resto, fino a quando non ci manca solo l'ultimo strato, proprio come un 3x3.

Mantello rosso

Ora, per esempio, guardiamo la faccia rossa. In questo caso, il nostro obiettivo sarà quello di finire il viso di questo colore. Per fare questo, dobbiamo posizionare i bordi rossi che ci mancano con attenzione a non rompere ciò che abbiamo già fatto. E' fatto nello stesso modo in cui l'abbiamo fatto prima, e proprio come avremmo fatto in 3x3.

Capa roja

Quando abbiamo messo i bordi dello strato rosso, posizioneremo gli angoli mancanti di questo stesso strato. È fatto nello stesso modo in cui abbiamo fatto nel primo strato.

Cerchiamo angoli con una faccia rossa, lo posizioniamo sotto la posizione in cui deve andare e, come prima, lo inseriamo. Se è più facile, possiamo posizionare la faccia rossa verso l'alto per inserire gli angoli.

Come nel primo livello, possiamo ottenere tre casi.  Potete vederli nelle seguenti illustrazioni:

R’ r’ R

R' r' R

R’ r R F r’ r’ F’

R' r R F r' r' F'

F r F’

F r F'

*Fai attenzione ai movimenti, devi cercare di non rompere quello che hai già fatto!

Quando avremo la nostra faccia rossa piena, il prossimo passo sarà quello di posizionare i tre bordi che corrispondono agli ultimi angoli che abbiamo appena messo: rosa-blu, rosa-giallo chiaro, giallo-verde chiaro. I bordi saranno posizionati nello stesso modo in cui abbiamo fatto noi.

Come puoi vedere è molto semplice e stiamo usando gli stessi passaggi che usiamo nel cubo 3x3.

Strato giallo

Quando finiamo con lo strato rosso, ruotiamo il cubo e continuiamo lungo quello giallo. Lo faremo nello stesso modo in cui abbiamo fatto la faccia rossa: prima posizioniamo i bordi e poi gli angoli.

Dobbiamo stare molto attenti quando posizioniamo gli angoli, perché uno di essi comporterà il movimento dello strato rosso che abbiamo appena fatto. Questo angolo sarà giallo-blu-verde. Per inserirlo correttamente, senza rompere nulla, seguiremo i seguenti quattro passaggi:

  1. Facciamo una svolta in senso antiorario verso lo strato verde. In questo modo proteggiamo ciò che abbiamo già fatto.
  2. Ora dobbiamo prendere l'angolo che vogliamo inserire nello strato grigio e posizionarlo sotto l'angolo dove vogliamo inserirlo.
  3. Inseriamo l'angolo come abbiamo fatto in precedenza.
  4. Infine, giriamo lo strato verde in senso orario in modo che la faccia gialla rimanga fatta.

Nelle seguenti illustrazioni vi mostriamo un esempio:

Capa amarilla 1
Capa amarilla 2
Capa amarilla 3

Una volta terminato lo strato giallo, come nel caso di  quello rosso, dobbiamo posizionare i bordi adiacenti.

In questa occasione, troveremo una situazione uguale a quella che avevamo nell'ultimo angolo giallo, cioè non saremo in grado di posizionare direttamente uno dei bordi, ma dovremo fare una falsa svolta per posizionarlo nella posizione adiacente e, da lì, posizionarlo nella sua posizione corretta.

Il bordo che non saremo in grado di inserire il primo, sarà il verde-blu. Per inserirlo possiamo trovare due casi che vengono risolti come segue:

U F’ U2 F’ U F U R U’ R’ F

U F' U2 F' U F U R U' R' F

U F’ R U’ R’ U’ F’ U’ F2

U F' R U' R' U' F' U' F2

Ultima coppia sciolta

Una volta realizzato l'F2L dello strato bianco, rosso e giallo, possiamo osservare la nostra megaminx. Vedremo che dobbiamo ancora fare uno strato azzurro, lo strato grigio e, infine, un paio di pezzi (angolo e bordo) che corrispondono al blu-verde-rosa. Vedremo questi due pezzi, perché dovremo risolverli prima di passare agli ultimi strati del cubo.

Inserisci, come hai fatto nei casi precedenti, l'angolo blu-verde-rosa e il bordo rosa-verde.

Risolvi megaminx penultimi livelli

Mantello blu

Se abbiamo fatto tutti i passaggi descritti correttamente,  osservando il nostro megaminx, vedremo che dobbiamo solo completare due strati, azzurro e grigio.

Pertanto, il penultimo strato che risolveremo nel nostro megaminx sarà azzurro.

Iniziamo inserendo l'angolo verde chiaro - lilla - azzurro. Dobbiamo stare attenti ai movimenti che facciamo, cercando di non rompere nulla. Ma non preoccuparti, ma non avrai molti problemi a farlo, dal momento  che possiamo muoverci dalla faccia grigia e azzurra. Il processo di inserimento è lo stesso dei casi precedenti.

Capa azul

Una volta inserito questo angolo, posizioneremo i due bordi adiacenti; cioè, il bordo blu-verde e il bordo blu-lilla. Per fare ciò, posizioneremo questi due bordi nella loro posizione corretta, ma accanto al punto in cui li inseriremo, come mostrato nelle immagini seguenti. Per risolverlo, sarà sufficiente con alcuni semplici algoritmi che puoi vedere nel piè di pagina di queste immagini.

U F2 U’ F’ U’ L’ U L F’

U F2 U' F' U' L' U L F'

U’ F L’ U L U F’2

U' F L' U L U F'2

Quando abbiamo fatto quell'insieme di angoli e due bordi, il passo successivo sarà quello di inserire i due angoli adiacenti ai bordi che abbiamo appena posizionato; cioè, l'angolo blu-lilla-arancione e l'angolo clarito blu-verde-arancione. Gli angoli sono posizionati nel solito modo, quindi non sarà complicato.

Una volta inseriti, posizioneremo i due bordi adiacenti a questi due angoli: blu-arancio e blu-arancio clarito. Anche questi due spigoli sono posizionati come i precedenti. Come potete vedere, la risoluzione del megaminx segue il modello di risoluzione del bordo d'angolo.

Risolvere l'ultimo livello megaminx

Fai l'ultima croce in megaminx

Quando inseriamo gli ultimi due bordi, vedremo che dobbiamo solo finire il livello grigio.

Rallegrati, c'è poco da risolvere il nostro megaminx!

In quest'ultimo strato, possiamo trovare quattro casi: il punto, "il 9", la linea o la croce già fatta. Questi casi sono gli stessi che appaiono nel cubo 3x3.

Per fare la croce completa, metteremo in pratica l'algoritmo che usiamo nel cubo 3x3 tutte le volte che è necessario; cioè, se abbiamo una linea dovremo usare questo algoritmo solo una volta ma, se abbiamo il punto lo faremo tre volte.

L'algoritmo è il seguente F R U R' U' F'.

Tieni presente che il cubo deve essere preso allo stesso modo  di un 3x3 rubik, in modo che l'algoritmo vada bene, come mostrato nelle immagini seguenti.

El punto

Il punto

Las 9

Il 9

Linea

Linea

Cruz hecha

Croce fatta

Vediamo come risolvere ciascuno di questi casi in modo più esaustivo:

Fare la croce quando si ottiene il punto

Quando il punto esce, dovremo lasciare il bordo grigio alla nostra sinistra (come si vede nell'immagine seguente). Quindi, applicheremo l'algoritmo F R U R' U' U' F' una volta, creeremo U2 e riapplicheremo l'algoritmo  F R U R' U' F' F' altre due volte.

Con questo avremo già la croce.

megaminx 6-1
F R U R’ U’ F’ – U2 – F R U R’ U’ F’ – F R U R’ U’ F’

F R U R' U' F' – U2 – F R U R' U' F' – F R U R' U' F'

Fare la croce quando si ottiene "9"

Quando otteniamo "9", dobbiamo mettere il cubo come ti mostriamo nell'illustrazione e applicheremo l'algoritmo F R U R' U' F' due volte.

las 9 mega 7-1
F R U R’ U’ F’ – F R U R’ U’ F’

F R U R' U' F' – F R U R' U' F'

Fai la croce quando ottieni la linea

Questo è il caso più semplice, metteremo il cubo come nell'immagine e applicheremo l'algoritmo F R U R' U' F' solo una volta.

Hacer la cruz cuando te sale la linea
F R U R’ U’ F’

F R U R' U' F'

Orientare i bordi dell'ultima croce

Una volta che abbiamo i bordi nella loro posizione corretta, il nostro obiettivo sarà quello di orientarli. Per orientare i bordi applicheremo l'algoritmo del 3x3 ma con una piccola modifica.

Algoritmo: R U R' U R U U U R'

In primo luogo, dobbiamo  avere due bordi ben posizionati. Se non è il nostro caso, cioè non li abbiamo, applicheremo l'algoritmo R U R' U R U U U R' una volta, con questo saremo  in grado di cambiare la posizione dei bordi e cercare due bordi adiacenti da posizionare bene.

Quando abbiamo due bordi adiacenti che corrispondono al loro centro, li posizioniamo in modo che uno sia rivolto verso di noi e l'altro alla nostra sinistra. Una volta in questa posizione, dovremo applicare l'algoritmo R U R' U R U U U R' una o due volte.

Lo applichiamo una volta e vediamo se tutti i bordi coincidono con i centri, se ancora non coincidono lo applicheremo di nuovo senza spostare il cubo.

Orientar las aristas de la última cruz
R U R’ U R U U U R’

R U R' U R U U U R'

Ordinare gli angoli dell'ultimo livello

Quando avremo la nostra croce con tutti i pezzi ben ordinati, sarà il momento di passare a ordinare gli angoli.

Per ordinare gli angoli useremo lo stesso algoritmo del 3x3 ma, questa volta, dovremo prendere la megaminx come ti mostriamo nell'immagine seguente per farlo funzionare.

Ordenar las esquinas de la última capa

Quando ordiniamo gli angoli dell'ultimo strato del megaminx, possiamo trovare quattro casi:

  • Primo caso: tutti gli angoli sono sbagliati.

Se nessun angolo è nella sua posizione corretta, applicheremo l'algoritmo da qualsiasi posizione, per cercare almeno un angolo nella sua posizione corretta, anche se è ruotato. Applichiamo l'algoritmo U R U' L' U R' U' L una volta e vediamo se qualche angolo va bene. Se ancora non ne abbiamo, ripetiamo il processo tutte le volte che è necessario (è normale doverlo applicare una o due volte).

  • Secondo caso: un angolo va bene.

Se abbiamo un solo angolo ben posizionato, lo metteremo proprio di fronte a noi e applicheremo l'algoritmo U R U' L' U R' U' L . Con questo, quello che stiamo cercando è avere due angoli adiacenti bene. Dobbiamo tenere presente che quando realizziamo questo algoritmo, l'angolo che è di fronte a noi e quello che è alla sua destra non si muovono dalla sua posizione.

  • Terzo caso: due angoli adiacenti vanno bene.

Quando abbiamo bene due angoli, li posizioniamo in modo che siano uno di fronte a noi e l'altro alla nostra destra. Con il Mega in questa posizione, applichiamo l'algoritmo  U R U' L' U R' U' L una volta e guardiamo se tutti gli angoli sono già nella loro posizione, in caso di non essere, lo applicheremo ancora una volta dalla stessa posizione.

  • Quarto caso: tutti gli angoli sono in posizione. Ti sei risparmiato un passo che puoi passare all'orientamento degli angoli.
U R U’ L’ U R’ U’ L

U R U' L' U R' U' L

Orientare gli angoli dell'ultimo livello

Una volta che abbiamo tutti gli angoli posizionati nella loro posizione corretta, è il momento di orientarli e finire il nostro megaminx.

L'algoritmo che useremo in questa occasione sarà il seguente: R' r' R r

Questo algoritmo dobbiamo ripetere tutte le volte che è necessario fino a quando il nostro angolo non viene posizionato nella sua posizione corretta. Una volta inserito con il grigio verso l'alto, gireremo il livello U per mettere alla nostra destra un altro angolo che viene ruotato. Lo ripeteremo di nuovo senza girare il cubo fino a quando il grigio non è rivolto verso l'alto. Lo faremo fino a quando tutti gli angoli non saranno ben orientati.

R’ r’ R r

R' r' R r

E... abbiamo già finito il nostro megaminx! Cosa ne pensi di questo tutorial?

Speriamo che sia stato di grande aiuto ma, se hai ancora domande, puoi affidarti al nostro tutorial youtube o lasciarci un commento, lo risolveremo il prima possibile!

Esercitazione Megaminx video

In Kubekings.it abbiamo più di 30 diversi modelli di megaminx. Puoi vederli tutti qui e scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Risolvilo!  

 
¿Te resultó útil esta entrada de blog?
Pubblicato in: Tutorial

Lascia un commento

Commenti

  • megaminx raro
    Da:Rivi In 28/02/2023
    Rating:
    5.0

    sirve de ayauda, pero esta raro

  • Flanagan
    Da:Flanagan In 16/10/2021
    Rating:
    5.0

    El tutorial es bueno, pero realmente creo que los algoritmos son un poco liosos (al menos para mi) ya que usando el mismo metodo que 3x3 principiantes he podido resolver el megaminx, ajustando algunos algoritmos ya que el megaminx tiene mas caras. Pero me ha sorprendido que el metodo es el mismo, pensaba que este cubo era mas complejo y se ha convertido en uno de mis favoritos.

  • José Martínez
    Da:José Martínez In 10/09/2021
    Rating:
    5.0

    Tenemos un artículo de notación del cubo de rubik donde explicamos que significan las letras. La notación es el lenguaje universal del cubo de rubik, para aprender cosas adicionales al método de novatos es necesario.

  • Fox
    Da:Fox In 21/06/2021
    Rating:
    5.0

    Si pueden explicarlo mejor, háganlo, porque hay personas que no saben eso de U´U R, asi que si pueden poner mas imágenes con movimiento seria lo mejor.

  • José Martínez
    Da:José Martínez In 17/09/2020
    Rating:
    5.0

    Hola, la situación de todo resuelto y una esquina girada es imposible. Tendrás que girar esa esquina con la mano.

  • José Martínez
    Da:José Martínez In 17/09/2020
    Rating:
    5.0

    Hola Tomás, no puede ser, algo tienes que estar haciendo mal, si ya esta reducido a un 3x3 ese algoritmo tiene que funcionar igual.

  • Tomas
    Da:Tomas In 26/07/2020
    Rating:
    5.0

    ago el algoritmo de las escinas y no me resulta con el gigaminx cuando esta en estado desordenado de megaminx

  • Diana Spencer
    Da:Diana Spencer In 22/03/2020
    Rating:
    5.0

    Misma situacion. Me imagino que es igual que en el cubo 3x3x3 que era prácticamente imposible que con el método para principiantes quedará solo una esquina mal rotada. Me parece muy raro ya que al principio podía armar el megaminx y ahora me queda esa esquina girada. No importa el método que use.

  • Luis
    Da:Luis In 15/03/2020
    Rating:
    5.0

    Me quedan 2 aristas en la última capa y no hay en ningún lado la resolución. Q hago??

  • Guías para resolver cubos de Rubik o inspirados en él. | Más que Matemáticas
    Da:Guías para resolver cubos de Rubik o inspirados en él. | Más que Matemáticas In 01/03/2020
    Rating:
    5.0

    […] Para el cubo Megamix […]

  • rolando
    Da:Rolando In 15/12/2019
    Rating:
    5.0

    Hago el último algoritmo exactamente como se debe hacer, pero al orientar mi última esquina no se revuelve el megaminx. Por el contrario queda un queda una fracción del cubo sin resolver. No sé como adjuntar fotos pero queda una sección como en forma de L repartida en dos caras debajo de la superior y dos cubitos en una debajo de las dos caras debajo del superior. Es decir se daña una sola franja del cubo esparcida en tres capas hasta dos niveles bajo la superior.

  • Daniel
    Da:Daniel In 27/10/2019
    Rating:
    5.0

    Hola una pregunta cómo hago si en la última capa tengo 3 aristas bien y 2 mal

  • Jorge Muñoz
    Da:Jorge Muñoz In 02/08/2019
    Rating:
    5.0

    Hola, a mí me sucede lo mismo y pues no sé cómo se 'pudo rotar' ¿Hay algún otro método para lograr que la esquina se ubique en forma correcta?

  • Susana
    Da:Susana In 10/07/2019
    Rating:
    5.0

    Me gustaría que hicieseis el windmill o un tutorial del mismo. ?

  • Leandro
    Da:Leandro In 02/04/2019
    Rating:
    5.0

    Gracias solucionaste mi problema, esto pudo haber sido debido a los movimientos bruscos que hayan girado el vertice?

  • José Martínez
    Da:José Martínez In 14/01/2019
    Rating:
    5.0

    Hola, ese caso no existe en el megaminx. Lo que te ha pasado es que 1 esquina se ha rotado, deberás ponerla en su posición manualmente, tienes que agarrar la esquina y retorcerla para ponerla en su posición correcta. Deberás girarla con cuidado y sin forzar mucho parar evitar roturas.

    Un saludo.

  • Maroa del hoyo clavain
    Da:Maroa del hoyo clavain In 12/01/2019
    Rating:
    5.0

    Al resolver el cubo Megaminx me queda solo una esquina volteada, y el resto del cubo resuelto. ¿En qué me edtoy equivocando y que algoritmo debo de hacer para solucinarlo?

    Gracias.