Blog navigation

Come risolvere il Pyraminx

58730 Visualizzazioni
 

Il pyraminx è uno dei primi cubi che cattura la nostra attenzione una volta che sappiamo come eseguire il cubo di rubik. O per la sua forma, per il suo numero di pezzi... tutti noi amiamo questo puzzle a forma di piramide.

Pyraminx è una categoria ufficiale della WCA, quindi è gareggiata in tornei ufficiali. Il singolo mondiale del pyraminx è poco più di 1 secondo e la media di 2 secondi. Ti insegneremo a muovere i primi passi con il pyraminx, magari tra qualche anno sarai tra i primi in classifica.

Se non hai ancora pyraminx nel nostro negozio online, abbiamo circa 30 modelli diversi. Tra tutti i modelli che abbiamo consigliamo il Yuxin Little Pyraminx per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo.

Per iniziare dobbiamo sapere che il Pyraminx è un tetraedro, una piramide di quattro facce triangolari. È formato da pezzi mobili diverse l'una dall'altra.

pyraminx Pezzi

Come abbiamo accennato, questo puzzle non è un cubo, ma un tetraedro e consiste dei seguenti pezzi:

  • Vertici: quattro vertici piramidali, che sono le punte del tetraedro. I vertici ruotano su se stessi liberamente, ma non scambiano la loro posizione con nessun altro pezzo. Sono sempre lì, agli angoli. I vertici hanno tre adesivi.
  • Centri: quattro pezzi centrali situate immediatamente sotto ciascuno dei vertici. Possono ruotare, ma non possono scambiare le loro posizioni con altri pezzi. Hanno tre adesivi. Ognuno di questi pezzi, insieme al suo apice, forma quello che chiameremo un "blocco". Se guardi una faccia della piramide, vedrai che ha tre di questi blocchi: quello superiore (corrispondente al vertice che guarda in alto), il sinistro e il destro. Questi tre blocchi condividono i bordi.
  • Bordi: sei bordi. Gli altri pezzi si trovano al centro di ciascun lato. Hanno due adesivi e possono scambiare posizioni sul Pyraminx.
pyraminx vértice

Vertice

pyraminx centro

Centro

pyraminx arista

Bordo

notazione pyraminx

Il pyraminx ha una notazione molto semplice. Posizionando la faccia gialla che ci cerca e quella verde qui sotto vedremo che:

  • L: Blocco giallo-verde-blu
  • l: angolo giallo-verde-blu
  • A: Blocco giallo-verde-rosso
  • r: angolo giallo-verde-rosso
Pyraminx-notacion-1
Pyraminx-notacion-2
  • U: Blocco giallo-blu-rosso
  • u: angolo giallo-blu-rosso
  • B: blocco blu-verde-blu
  • b: angolo blu-verde-blu
Pyraminx-notacion-3
Pyraminx-notacion-4

Nell'immagine puoi vedere meglio la lettera a cui corrisponde ogni volto. La lettera maiuscola corrisponderebbe al blocco composto da angolo, centro e bordi. La lettera minuscola si riferisce solo all'angolo o al vertice.

Come in ogni notazione, quando la lettera è rappresentata senza l'apostrofo (') la rotazione è effettuata in senso orario (in senso orario): esempio (U). Se la lettera include un apostrofo, la rotazione è in senso antiorario (in senso antiorario): esempio (U').

Pyraminx-notacion-5
Pyraminx-notacion-6
Pyraminx-notacion-7
Pyraminx-notacion-8

Come montare il Pyraminx

Una volta che conosciamo la pezzi del pyraminx e conosciamo la sua notazione, è il momento di imparare come risolverlo.

Suddividiamo questo tutorial in soli 4 passaggi da seguire:

Passaggio 1: Ordinare i vertici

Una volta smontati i nostri pyraminx , il primo passo che seguiremo sarà quello di ruotare i vertici in modo che i loro colori corrispondano ai colori delle pezzi che si trovano immediatamente sotto, i centri. Come abbiamo indicato sopra, questo pezzo ruota su se stesso, ma non scambia la sua posizione con altri pezzi. La stessa cosa accade ai vertici.

Pyraminx-paso-1

Passaggio 2: posizionare vertici e centri

In questo passaggio cercheremo di posizionare i centri dello stesso colore su un viso. Concentrati su un colore o un viso per cominciare. Lo faremo sul lato giallo.

Per prima cosa posiziona tutti i vertici gialli, insieme al loro centro sulla stessa faccia, come mostrato nell'immagine. Tieni presente che questi blocchi hanno la loro posizione corretta, cioè che i colori giallo-blu e giallo-rosso corrispondono a ciascuno sul loro viso. Puoi vederlo più chiaramente nell'immagine. Se non lo facciamo così, anche se la faccia gialla è costruita, non sarà giusto e non sarai in grado di continuare.

Per eseguire questo passaggio non esiste un algoritmo specifico. Ruota i blocchi del tuo pyraminx fino a quando non lo ottieni.

Pyraminx-paso-2

Nell'immagine precedente non abbiamo messo il colore sul blocco posteriore o B, perché non sarà decisivo quando si effettua il terzo passo. In effetti, vedrai che per il prossimo passo, quel blocco è quello che stiamo per girare.

Ce l'hai già? Ora è il momento di posizionare i bordi gialli.

Passaggio 3: posizionare i bordi gialli

In questa fase i bordi verrebbero posizionati come facciamo in un cubo di rubik 3x3. Non sai come fare? Ti lasciamo il link al nostro tutorial sul cubo 3x3 in modo che tu possa imparare quando hai finito questo.

Cerchiamo un bordo che ha il giallo e lo posizioniamo sotto il punto in cui vogliamo che vada. Questo posto dovrebbe stare di fronte a noi (nell'immagine è rappresentato in grigio in modo da poter vedere la posizione che dovrebbe avere). Lasciamo il bordo giallo di fronte a noi.

  • Se il pezzo giallo è sulla destra, applichiamo il seguente algoritmo: B R' B' R
  • Se invece è alla nostra sinistra, applichiamo il seguente algoritmo: B' L B L'
  • Infine, se rimane nella sua posizione, ma ruotato applichiamo il seguente algoritmo: R' B' R B L B' L' L'
  • Può anche essere il caso che sia posizionato sulla faccia gialla ma occupi lo spazio di un altro pezzo. Per risolverlo dobbiamo estrarre il pezzo applicando, con il bordo che cambieremo guardandoci l'un l'altro dalla parte anteriore (come se fosse il pezzo grigio che abbiamo nel disegno) uno dei primi due algoritmi. Con questo ciò che faremo è incorporare il pezzo del nostro diritto (se applichiamo l'algoritmo del destro) o del nostro sinistro (se applichiamo l'altro) in quella posizione. Pertanto, il nostro pezzo uscirà dal posto e possiamo posizionarlo di nuovo dove va con uno di quegli algoritmi.
Pyraminx-paso-3

B R' B' R

Pyraminx-paso-4

B' L B L'

Pyraminx-paso-5

R' B' R B L B ' L'

Passaggio 4: posizionare gli ultimi bordi

Questo è l'ultimo passo che faremo. Ora posizioniamo nella sua posizione corretta l'ultimo set di vertice + centro. In modo che tutti i centri rosso, verde e blu siano sulla faccia corrispondente e sulla faccia gialla sotto sotto, come vediamo nell'immagine seguente. Una volta fatto questo avremo 3 possibili casi.

  • Primo  caso: tutti i bordi vengono scambiati. Quando troviamo questo caso dobbiamo osservare un pezzo che è sbagliato (non importa quale sia) e vedere se la sua posizione corretta è alla sua destra o alla sua sinistra.
      • Se è alla tua destra applicheremo il seguente algoritmo: L U L' U L U L'
    Pyraminx-paso-6

    L U L' U L U L'

      • Al contrario, se è alla sua sinistra, applichiamo il seguente algoritmo: L U' L' U' L U' L' L
    Pyraminx-paso-7

    L U' L' U' L U' L'

Ripeteremo l'algoritmo tutte le volte che sarà necessario fino a quando tutti i pezzi non saranno posizionati nella loro posizione corretta, anche se sono ruotati.

  • Secondo  caso: questo caso può uscire direttamente dopo aver posizionato i bordi gialli in posizione, oppure sarà il passo successivo dopo aver eseguito il caso 1. Questa volta abbiamo tutti i bordi al loro posto, uno nella loro posizione corretta e gli altri due fuorviati. Per orientare i due spigoli che ci sono rimasti, useremo il seguente algoritmo con i due pezzi disorientati uno di fronte all'altro: L R' L' R (ruotiamo il cubo sull'asse Z) L' R L R'
 L R’ L’ R

L R' L' R

L’ R L R’

L'R L R'

Un buon metodo per ricordare questo insieme di algoritmi è: basso, basso, salgo, salgo (rotto) e salgo, salgo, basso, basso

  • Terzo caso: se arriviamo qui direttamente, o se arriviamo dopo aver fatto il caso 1 e / o il caso 2, questo caso è il pyraminx già risolto.
pyraminx-final

Felicitazioni! Abbiamo finito. Che ne pensi?

Pyraminx video tutorial

Speriamo che ti abbia aiutato ma, se hai ancora domande, ti consigliamo di affidarti al nostro video tutorial su Youtube. Puoi anche lasciarci un commento e cercheremo di risolvere le tue domande il prima possibile.

In kubekings.it abbiamo molti pyraminx diversi per scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Puoi vederli tutti qui. Risolvilo!  

 
¿Te resultó útil esta entrada de blog?
Pubblicato in: Tutorial

Lascia un commento