Blog navigation

Come risolvere lo skewb

19984 Visualizzazioni
1 Commento
(5)
 

Il skewb è un cubo di rubik facile da risolvere e molto divertente. Questo tipo di puzzle ruota intorno ai vertici e presenta giri di 120º. Quando si fa un giro, metà del cubo viene spostato, quindi all'inizio può sembrare complicato da risolvere, poiché una mossa comporta la rotazione di molti pezzi; ma in realtà è molto semplice, perché con semplici algoritmi dello stile (su, su, giù, giù) può essere risolto.

Questo puzzle è stato inventato da un giornalista inglese poco dopo il cubo di rubik 3x3 ed è stato poi commercializzato da Uwe Meffert. Questo puzzle è diventato molto di moda ed è uno dei cubi più richiesti, da quando è stato incluso come categoria nelle competizioni ufficiali WCA. La prima competizione in cui la categoria Skewb è stata inclusa in Italia è stata nel marzo 2014, al Murcia Open. Da allora, gli speed cubers si esercitano con questo cubo.

Attualmente, il record mondiale è di poco più di 1 secondo.

Con questo tutorial vi insegneremo come risolvere il skewb in modo semplice. A poco a poco potrai imparare più algoritmi e chissà se in futuro sarai tu a detenere il record mondiale.

Su Kubekings abbiamo molti modelli diversi tra cui scegliere, trova il tuo qui!

pezzi del skewb

Il sito skewb è composto solo da 8 angoli e 6 centri. Tutti i suoi pezzi sono mobili e intercambiabili.

Centros Skewb

Centri

Esquinas skewb

Angoli

Notazione per il skewb

La notazione per Skewb è molto semplice, anche se è vero che all'inizio può essere un po' difficile sapere se lo stiamo facendo correttamente o no.

Sappiamo che ruotiamo correttamente il livello di skewb quando il vertice ruota solo su se stesso e non si muove intorno al cubo, cioè non cambia la sua posizione.

Nell'immagine seguente puoi vedere più chiaramente a cosa corrisponde ogni lettera. Le lettere minuscole corrispondono alla parte superiore del cubo e le lettere maiuscole alla parte inferiore, situata immediatamente sotto la loro lettera minuscola. Infine, come in ogni notazione, la lettera senza apostrofo è in senso orario (clockwise), mentre le lettere con un apostrofo sono in senso antiorario (anti-clockwise).

F: Fronte

skewb f-1
skewb f-2
skewb f-3
skewb f-4

R: Giusto

skewb R-1
skewb R-2
skewb R-3
skewb R-4

L: Sinistra

skewb I-1
skewb I-2
skewb I-3
skewb I-4

B: Dietro

skewb B-1
skewb B-2
skewb B-3
skewb B-4

Va notato che, al fine di eseguire gli scrambles ufficiali del skewbufficiale di strapazzo, la posizione in cui dobbiamo tenere il cubo è la seguente: Con il lato bianco rivolto verso l'alto, alla nostra sinistra troviamo il colore verde e a destra il rosso.

L'immagine seguente potrebbe essere un riassunto di tutte quelle precedenti. In questo caso, ricordiamo che ruotiamo il livello corretto quando il vertice ruota solo su se stesso e non sposta la sua posizione.

skewb esquinas -1

NOTA: L'angolo blu-arancione-giallo corrisponderebbe a B.

Come risolvere il skewb

Passo 1: disporre gli angoli di un livello

Il primo passo per realizzare il nostro skewb sarebbe quello di disporre correttamente gli angoli di una delle facce.

Inizieremo con gli angoli bianchi nel centro bianco. Metti un angolo bianco sulla sua faccia e usalo come riferimento. Da quell'angolo, dovrete inserire gli altri tre angoli nella loro posizione corretta.

Per questo passo non c'è un algoritmo specifico, ma vi lasceremo alcuni casi pratici per inserire gli angoli una volta che li abbiamo sulla faccia che vogliamo. Non importa se i quattro angoli che ordiniamo sono nel loro centro corretto o no; ma noi, in questo caso, li metteremo nel loro centro corretto. In questo modo, alla fine, avremo meno casi e sarà più facile da imparare.

Vi ricordiamo l'importanza di prendere il cubo come mostrato nell'immagine perché l'algoritmo sia applicato correttamente. In alcune immagini qui sotto vi mostriamo come sarebbero i movimenti.

R’ F’ R F (x2)

R' F' R F (x2)

R’ F’ R F

R' F' R F

Se notate, quando faremo il primo algoritmo, passeremo al secondo algoritmo. Per questo passo dovremo impararne solo uno!

skewb-p-1-1
skewb-p-1-2
skewb-p-1-3
skewb-p-1-4

Passo 2: ordinare gli angoli dello strato opposto

In questo passo sistemeremo gli angoli del livello opposto a quello che abbiamo appena fatto. In questo caso, poiché nel passo 1 abbiamo ordinato gli angoli del livello bianco, ordineremo gli angoli gialli.

Per realizzare questo passo useremo solo un semplice algoritmo, che è il tipico up-down, up-down, down-down.

Per ordinare gli angoli gialli dobbiamo mettere questo lato rivolto verso l'alto, e possiamo trovare tre casi che dettaglieremo di seguito.

skewb-p-2-1

Caso 1: r l r' l'

Nel caso 1 troveremo due angoli gialli situati sul lato del cubo, uno accanto all'altro; e gli altri due angoli sulle facce adiacenti a questi due, ma in questo caso, uno di fronte all'altro. Si può vedere più chiaramente nell'immagine.

Per risolverlo, prenderemo il cubo mettendo i due angoli che sono uno accanto all'altro alla nostra destra, come possiamo vedere nell'immagine.

Applichiamo il seguente algoritmo: r l r' l'

Nello stesso tempo in cui gli angoli gialli saranno posizionati verso l'alto, saranno anche disposti nella loro posizione corretta.

skewb p-2-2

Caso 2: r l r' l' - r l r' l'

Nel caso 2 abbiamo due angoli gialli rivolti verso l'alto, uno di fronte all'altro; e gli altri due sono posti ai lati del cubo. Per risolverlo, prendiamo il cubo come mostrato nell'immagine e applichiamo il seguente algoritmo: r l r' l'; passiamo al caso 1. Mettiamo il cubo nella posizione che abbiamo indicato nel caso 1 e applichiamo nuovamente l'algoritmo: r l r' l'

Come nel caso 1, gli angoli gialli sono disposti nella loro posizione corretta.

tutorial-skewb-2-1
tutorial-skewb-2-2
tutorial-skewb-2-3
tutorial-skewb-2-4
tutorial-skewb-2-5

Caso 3

Il caso 3 è il cubo con gli angoli nella posizione corretta.

Passo 3: sistemare il centro giallo

Il prossimo passo che faremo è mettere il centro giallo nella sua posizione corretta.

Per fare questo, con il centro giallo rivolto verso di noi e gli angoli gialli verso l'alto, applichiamo il seguente algoritmo: l r l' r' r' (Y Y Y) l r l' r' Y è la rotazione del cubo sull'asse Y.

l r l’ r’ (Y Y) l r l’ r

l r l' r' r' r' (Y Y) l r l' r' r

skewb 4-1
skewb 4-2
skewb 4-3
skewb 4-4
skewb 4-5
skewb 4-6
skewb 4-7
skewb 4-8
skewb 4-9
skewb 4-10

Passo 4: Risolvere il cubo

Una volta risolte le facce bianche e gialle, possiamo trovare solo due casi.

Caso 1: Abbiamo solo tre centri da risolvere. Per risolvere il cubo, in questo caso metti la faccia bianca a destra e la faccia gialla a sinistra. L'altra faccia che è risolta, mettetela in basso. Esegui lo stesso algoritmo del passo precedente. Dovrete farlo una o due volte per risolvere il problema.

Caso 2: Abbiamo quattro centri da risolvere. Per risolvere il skewb, in questo caso metti la faccia bianca alla tua destra e la faccia gialla alla tua sinistra ed esegui l'algoritmo del passo precedente una volta. Un lato sarà risolto e dovremo usare il caso 1 per finire di risolverlo.

questo è tutto!

Come potete vedere, gli algoritmi sono molto semplici e seguono quasi sempre lo schema su-giù-giù. Dobbiamo semplicemente prendere in considerazione la posizione di pezzi per poterlo applicare bene.

sono sicuro che con un po' di pratica riuscirai a farlo bene!

Speriamo che il tutorial su come risolvere il skewb vi abbia aiutato. Se hai ancora dei dubbi, puoi fare riferimento al nostro tutorial su youtube (anche se la risoluzione qui è un po' diversa da quella che abbiamo spiegato) o lasciarci un commento.

Skewb video tutorial

 
¿Te resultó útil esta entrada de blog?
Pubblicato in: Tutorial

Lascia un commento

Commenti

  • Juanito
    Da:Juanito In 20/10/2018
    Rating:
    5.0

    Los algoritmos no sirven, les falta algo.