Blog navigation

Chi ha inventato il cubo di rubik

4050 Visualizzazioni
 

Nel 1974, lo scultore e architetto Erno Rubik fu colui che inventò il cubo di rubik, uno dei giochi più popolari nella storia del puzzle, il famoso cubo di rubik. Chi non ha provato in alcune occasioni ad affrontare un puzzle così particolare? Sicuramente l'avete considerato in più di un'occasione, anche se era per mera curiosità.

Chi ha inventato il cubo di rubik: uno dei migliori intrattenimenti

Molti di coloro che cercano di risolverlo non lasciano andare il puzzle nella vita di nuovo, poiché nel tempo è diventato parte attiva della cultura dell'intrattenimento. Ideal Toy Corp fu incaricata di venderlo per la prima volta nella storia, dopo la sua invenzione, e pochi anni dopo, precisamente nel 1980, il meccanismo ideato da Erno Rubik vinse il premio come miglior gioco dell'anno in Germania; in questo modo è iniziato un hobby che ha guadagnato seguaci nel mondo della magia, della fantascienza, dell'illusionismo, dei videogiochi e dei manga. Ti avvertiamo, prima di continuare a leggere, che cubo di rubik è altamente coinvolgente e che non solo avvantaggia la memoria, ma porta anche dinamismo nella visione spaziale e nell'immaginazione. Ti offriamo alcune delle chiavi di questo meraviglioso intrattenimento che ha migliaia di follower in tutto il mondo e ti diciamo molti dei vantaggi che il suo uso riporta ai fan di questo tipo di puzzle, che ha finito per diventare uno dei pilastri principali del mondo dei giochi di puzzles e intelligenza.

Diversi tipi di cubo di rubik

Prima di tutto, è interessante conoscere le diverse modalità che esistono del cubo di rubik, dato che dopo la sua invenzione nel 1974 ci sono state molte occasioni in cui il puzzle è stato reinventato, modificato e adattato a tutti i tipi di nuove sfide.

Il classicocubo di rubik 3x3, il modello più convenzionale

Il cubo standard è comunemente noto come cubo di rubik 3x3. Il design classico, secondo l'originale modello con cui è stato presentato al mondo, ha sei colori uniformi, distribuiti dalle sei facce del puzzle; rosso, blu, verde, giallo, arancione e bianco. Nell'epicentro della puzzle è presente un meccanismo dotato di più assi che permette di ruotare ogni lato in modo indipendente, mescolando così i colori; come già sapete, l'obiettivo, una volta invertiti gli assi del puzzle, è quello di riportare ciascuna delle facce al loro colore originale. Sei sempre stato attratto da cubo di rubik 3x3, ma non hai osato risolverlo? Non esitare un secondo e immergiti nell'emozionante mondo di cubo di rubik!

The cubo di rubik 2x2, la versione tascabile di questo meraviglioso puzzle

Un'altra variante, e forse una delle più conosciute, è il cubo di rubik 2x2 o pocket cube. Sebbene sia di piccole dimensioni e ogni faccia presenti solo quattro angoli che devono essere composti di nuovo, il meccanismo di questo tipo di cubo è molto più complesso; anche così, la sua risoluzione è molto più semplice di quella del cubo standard, ideale per principianti e nuove persone interessate a questo tipo di puzzles.

La vendetta di rubik o cubo di rubik 4x4, una sfida per i più coraggiosi

Con la modalità nota come vendetta di rubik, le cose si complicano. Solo il nome dà vertigini, e cioè che nella sua dimensione 4x4 il cubo di rubik viene presentato come una sfida per l'intelligenza dei più coraggiosi. Questa versione non ha pezzi fisse, motivo per cui le facce centrali possono spostarsi in posizioni molto diverse, avendo un numero pari di bordi. Oseresti la vendetta di Rubik? Siamo sicuri che lo sia.

Il cubo 5x5, il cubo dell'insegnante

Colui che ha inventato il cubo di rubik 5x5 è stato Udo Krell. Il Cubo del Maestro, o cubo di rubik 5x5, è un puzzle meccanico pubblicato nel 1986, con caratteristiche comuni a molte delle versioni precedenti. È uno dei puzzle più divertenti e offre molte sfide a coloro che osano affrontarlo.

Il cubo 6x6, una sfida

Il rubik 6x6 è costituito da 152 pezzi visibili sulla superficie del cubo, il che è piuttosto un'avventura. Con sessanta pezzi mobili completamente nascosti all'interno del cubo e sei pezzi fisse attaccate alla struttura centrale, il puzzle diventa una delle sfide più emozionanti nel mondo dei puzzle. Hai il coraggio di farlo?.

Il cubo 7x7

Molto simile al modello 6x6, con la differenza che sono visibili i pezzi mobili che si trovano all'interno. Questa modalità offre un gran numero di combinazioni, quindi risolverla si presenta come una delle sfide più intense nel mondo della cubo di rubik.

Il cubo di rubik 8x8

A questo punto entriamo nel cubo di rubik di grandi dimensioni. Il più grande ideato finora è stato il cubo di rubik 21x21, quindi questa modalità ha dimensioni considerevoli. È una sfida molto divertente, per risolverla dovrai mettere tutto il tuo ingegno per lavorarci.

Il cubo 9x9

Si tratta di un impressionante cubo di rubik , di grandi dimensioni, con 386 pezzi da ordinare ai coraggiosi che osano risolvere la sfida di completare la sua risoluzione. Un'esperienza per gli amanti dei puzzle.

Il cubo 10x10

Essere in grado di risolvere un cubo di queste caratteristiche richiede tempo e concentrazione, dato che siamo di fronte a uno dei livelli più alti offerti dal mondo di rubik. Siamo sicuri che ti piacciono le sfide, quindi ti invitiamo a lanciarti per risolvere il cubo di rubik 10x10.

Il cubo 11x11

Adatto solo ai più coraggiosi; se stai cercando di incoronare la cima del mondo rubik, questa sarà una delle prove più emozionanti che dovrai superare.

Il cubo 13x13

Sebbene le sue proporzioni siano molto ampie, è forse la cubo di rubik più piacevole da risolvere; un regalo per gli amanti di questo tipo di puzzle.   Se hai voluto iniziare in questo mondo eccitante fermati dal nostro negozio, dove troverai i migliori cubo di rubik.

 
¿Te resultó útil esta entrada de blog?
Pubblicato in: Articoli

Lascia un commento