Blog navigation

Come lubrificare il Cubo Di Rubik

12939 Visualizzazioni
8 Commenti
(5)
 

Sicuramente ti starai chiedendo come lubrificare il cubo di rubik.  È qualcosa di fondamentale che fa parte della manutenzione dei tuoi cubi. Tutti gli SpeedCuber, prima o poi, scoprono che il loro cubo di rubik, dopo molto utilizzo, non sta andando bene come all'inizio. Questo perché, dalle ripetute risoluzioni che vengono applicate al secchio giorno dopo giorno, il lubrificante che inizialmente portano dalla fabbrica si asciuga o semplicemente, la plastica del secchio si consuma a causa dello sfregamento e il secchio si sporca all'interno influenzando direttamente la sensazione di rotazione. Tutto questo ha una soluzione. Con una buona pulizia interna, lubrificazione e regolazione, il secchio può rimanere lo stesso o anche meglio rispetto all'inizio.

Acquista lubrificante per Cubo Di Rubik

Tipi di lubrificanti che possiamo trovare

Attualmente, ci sono molti lubrificanti per ilcubo di rubik.  L'ideale è utilizzare lubrificanti a base di silicone, in quanto sono specifici per le materie plastiche; quindi non influenzano la plastica e anche alcuni la proteggono. Un errore molto comune che alcuni speedcubers principianti di solito fanno è quello di utilizzare oli raffinati o industriali. Questo è dannoso per il secchio, poiché possono attaccare la composizione dello strato superficiale della plastica e spesso sporcare molto. L'ideale sono gli oli a base di silicone, aerosol o liquidi.

Lubrificanti aerosol

Uno dei migliori lubrificanti spray per Cubo Di Rubik è Fischer. Questo lubrificante è molto pulito perché non lascia residui; crea solo un sottile film di lubrificante tra le pezzi per evitare che si sfregino l'una contro l'altra. Il suo effetto è immediato e abbastanza resistente, trasformando un cubo con una svolta dura in un cubo con una rotazione liscia. Il suo effetto è molto più evidente in cubi robusti che ruotano male; nei cubi di velocità che già ruotano bene, il loro effetto è evidente, ma non tanto quanto nei cubi con rotazione peggiore o robusta.

 Lubricante Fischer
 Lubricante Fischer

Olio di silicone

Possiamo anche trovare lubrificanti liquidi.  Questi offrono una vasta gamma di densità e opzioni che cambiano anche la sensazione di rotazione del cubo a seconda di quale utilizziamo. Possiamo trovare lubrificanti acquosi; come il Maru Lube. Questo è un lubrificante molto popolare in quanto è molto efficace e rende il cubo girare molto agevolmente. Il problema è che essendo molto liquido, evapora molto rapidamente, quindi il suo effetto dura pochissimo, specialmente nelle stagioni calde. Altri lubrificanti liquidi sono oli a base di silicone. Questi sono come LubriKings o come il lubrificante che i secchi QiYi portano o moyu fabbrica. Questi marchi di solito utilizzano lubrificanti a bassa densità e sono anche abbastanza efficaci e i più utilizzati nel mondo della Cubo Di Rubik.

LUBRIKINGS
GAN LUBE
MARU LUBE
QIYI LUBE

Silicone liquido

Un altro lubrificante molto popolare, e sono i più utilizzati dagli esperti nella risoluzione di cubo di rubik, è il silicone liquido. Nel kubekings abbiamo sviluppato LubexKings, un lubrificante a base di silicone liquido puro. Offre una vasta gamma di densità. Le unità in cui viene misurata la densità sono in CST. I CTS sono centistokes e misurano la viscosità cinematica di un fluido. Questo mette in relazione la viscosità dinamica con la densità del fluido; quindi, maggiore è il numero di CST, maggiore è la densità del lubrificante e più viscoso è. Abbiamo densità da 1000 CST che è abbastanza fluido a 90.000 CST che è un lubrificante molto denso. Per Cubo Di Rubik convenzionali, da 30.000 CST il lubrificante è un po 'denso e può rallentare leggermente la rotazione del mozzo. I lubrificanti più densi sono consigliati per lubrificare nucleo, viti e molle. Questi lubrificanti con una densità più elevata sono molto efficaci nell'eliminare il rumore alle molle e proteggerle.

Lubexkings
Lubexkings

In Cubo Di Rubik leggera o con una plastica sottile, come il Gan 356 Air SM o il Yuxin HuangLong 3x3 M, si raccomandano lubrificanti a bassa densità come 1000 CST o 5000 CST. D'altra parte, in cubo di rubik più robusto o con una plastica più spessa, si consiglia di utilizzare lubrificanti con una densità più elevata; anche se è una questione di gusti. Questi lubrificanti possono essere miscelati generando così nuove densità e sensazioni per il cubo di rubik. Se il tuo cubo di rubik è sporco all'interno, l'ideale è smontarlo e pulire tutte le pezzi. Una volta pulito, quello che devi fare è assemblarlo a poco a poco. Mentre il cubo viene assemblato, tutte le parti interne sono lubrificate.

Test di LubexKings

Quale lubrificante utilizzare nei diversi cubo di rubik

Il lubrificante è una parte importante della cubo di rubik. È qualcosa da tenere a mente quando si cubetta in modo professionale. Sul mercato troveremo molti lubrificanti per il cubo di rubik.

  • Consiglio per cubi grandi e robusti, come quelli di MF8, l'aerosol lubrificante Fischer. È molto facile da applicare e molto efficace, è anche molto pulito.
  • Per cubi di grandi dimensioni, come i cubi di 5x5, 6x6... raccomandiamo oli siliconici come Lubrikings, Gan Lube e altri. Questi lubrificanti entrano attraverso l'interno del pezzi e lasciano una svolta molto buona e regolare.
  • Per cubo di rubik 2x2, 3x3 e 4x4, raccomando i Lubexkings in densità da 1000 CST a 30000 CST. Questo lubrificante lascia sensazioni molto piacevoli ed è molto efficace.

Ogni persona ha i propri gusti, quindi l'ideale è provarne alcuni per vedere con quale ci sentiamo più a nostro agio e quale ci piace di più. Ad alcuni cuberos piacerà di più un tipo di lubrificante, mentre altri preferiranno un altro tipo; ci sono alcuni cuberos che addirittura li mescolano e li fanno i loro test. Nel caso in cui non ci piaccia alcun tipo di lubrificante, dovremmo solo pulire il secchio per rimuovere il lubrificante e il gioco è fatto. Se hai domande sul lubrificante puoi inserirlo nei commenti e continueremo a parlare di questo argomento.

 
¿Te resultó útil esta entrada de blog?
Pubblicato in: Articoli

Lascia un commento

Commenti

  • Lubriderm como lubricante
    Da:Juan Diego In 03/02/2023
    Rating:
    5.0

    Hola, quería pregunta si puedo usar la crema humectante Lubriderm como lubricante para mi cubo de Rubik

  • Lubriderm como lubricante
    Da:Juan Diego In 03/02/2023
    Rating:
    5.0

    Hola, quería pregunta si puedo usar la crema humectante Lubriderm como lubricante para mi cubo de Rubik

  • José Martínez
    Da:José Martínez In 12/01/2022
    Rating:
    5.0

    Hola,

    Con el uso el cubo ira tirando el exceso de lubricante, también puedes desmontarlo y limpiarlo internamente con un trapo limpio y seco.

    Un saludo.

  • Nashe300
    Da:Nashe300 In 12/01/2022
    Rating:
    5.0

    Hola , acabo de lubricar un cubo 2x2 y al parecer me pase de lubricante, y ahora gira muy rápido pero se traba, que hago

  • José Martínez
    Da:José Martínez In 07/01/2022
    Rating:
    5.0

    Buenos días,
    No utilices eso, puedes estropear el cubo. Tienes que usar lubricantes específicos en base silicona. En nuestra web kubekings.com encontrarás varios lubricantes especificos para el cubo de rubik.

  • Iñaki
    Da:Iñaki In 06/01/2022
    Rating:
    5.0

    Hola! Buenos dias. Me habian comentado que use lubricante para maquinas de coser que tambien funciona para plastico ya que es ligero y no altera al plastico. El problema es que cuando lo lubrico queda mas duro que cuando no lo habia lubricado. Me podrian ayudar explicando por qué pasa esto y si tengo que dejar de usar este lubricante? Pareciera como si quedaria todo trabado sin poder girar bien. Ya lo desmonte y limpie por completo. Muchas gracias

  • Juan de Dios
    Da:Juan de Dios In 28/08/2018
    Rating:
    5.0

    Hola un pregunta, ¿a qué densidad de LubexKings corresponde más o menos los lubricantes como Gan Lube y Lubrikings? Un saludo.

  • Juan de Dios Herrera
    Da:Juan de Dios Herrera In 20/08/2018
    Rating:
    5.0

    Una pregunta, para cubos como 5x5 y 6x6 en los que recomendais GanLube y LubriKings, ¿a qué densidad corresponden más o menos dichos lubricantes con Lubexkings? Gracias y un saludo.