Blog navigation

Cubo Di Rubik per la concorrenza

9531 Visualizzazioni
 

Quando hai già raggiunto una certa abilità e livello nella risoluzione del cubo di rubik e i tuoi tempi iniziano ad essere sempre meno, è normale cercare un cubo di rubik di risoluzione della velocità che ti permetta di continuare ad abbassare i tuoi tempi e allo stesso tempo competere. A questo punto abbiamo tutti lo stesso dubbio, quale cubo dovrei scegliere per gareggiare?

In questo articolo esamineremo i migliori cubo di rubik di ogni categoria e quelli che i concorrenti utilizzano solitamente nelle competizioni di speedcubing.

Vuoi sapere quali sono? Leggere!

Il miglior cubo 2x2 per lo speedcubing

Nella categoria dei cubi 2x2, il principale della maggior parte dei concorrenti è il GAN 251 M Leap, è un passaggio di cubo di rubik 2x2 grazie alla sua tecnologia Leap. Un altro cubo molto interessante che viene utilizzato molto è il qiyi Valk 2 M.

GAN 251 M Leap

Il miglior cubo 3x3 per lo speedcubing

Questa è la categoria regina, praticamente tutti coloro che stanno per competere partecipano a questa categoria e anche se possiamo trovare molti cubi molto buoni ne menzioneremo solo due, il miglior cubo indipendentemente dal prezzo e quello che pensiamo sia il migliore in termini di rapporto qualità-prezzo. 

Il miglior cubo 3x3 per la competizione è il Gan 13 Maglev UV Coated, questa è l'ultima versione del marchio Gan ed è una vera meraviglia. Ha il nuovo nucleo 3.0, auto-allineamento della rotazione fino a 30 gradi, 88 magneti, regolazione maglev migliorata, superficie rivestita UV e 216 diverse impostazioni. Se stai cercando il miglior cubo in cui competere 3x3 questo 2023 è il tuo cubo.

Un altro modello ampiamente utilizzato per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo è l'X-Man Tornado v3 3x3 Maglev, questo cubo porta 3x3 a sacco di nuove funzionalità e miglioramenti che lo rendono uno dei migliori cubi per competere. Questo modello evidenzia il suo sistema Maglev e il suo core magnetico, ma se vuoi saperne di più vai al prodotto e troverai tutte le funzionalità.

GAN 11 M Pro UV Coated

Cubo Di Rubik 4x4 per lo speedcubing

Attualmente la 4x4 migliore per competere è la moyu Aosu WR M, gira alla grande ed è molto stabile. La YJ MGC 4x4 M è anche un cubo incredibile per la competizione, i cubi 4x4 Moyu sono quelli che offrono le maggiori prestazioni e quelli di cui devi preoccuparti meno del POP (vuoi saperne di più sul POP? Clicca qui)

MoYu Aosu 4x4 WR M

Miglior 5x5 del cubo di Rubik per competere

Il miglior cubo per competere nella categoria 5x5 è il moyu Aochuang WR M è un cubo che si distingue per la sua scorrevolezza. Un altro modello altamente raccomandato per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo è il YJ MGC 5x5 M, di questo possiamo evidenziare la sua grande sensazione magnetica e l'eccellente rotazione. 

MoYu AoChuang 5x5 WR M

Il cubo di Rubik 6x6 competere

Il miglior 5x5 per lo speedsolving è il Moyu Aoshi 6x6 WRM, noto per una curva impressionante e le sue dimensioni e il suo peso sono ideali per le corse.

Quasi tutti i concorrenti che partecipano a questa categoria lo fanno o con questo cubo o con YJ MGC 6x6 M

X-Man Shadow 6x6 V2 M

Cubo di Rubik 7x7 per lo speedsolving

Come cubo preferito 7x7 per competere abbiamo l'AofuMoyu 7x7 WRM, se devo evidenziare qualcosa di questo modello rimango con il suo sistema di posizionamento magnetico che lo rende molto stabile e ti permette di risolverlo molto rapidamente. 

Come seconda opzione mi piace X-Man Spark 7x7 M. Offre le stesse prestazioni del 6x6 di questo stesso marchio, è molto stabile e la parte 3x3 diventa grande. È un'opzione eccellente e anche molti dei concorrenti, usano questo cubo, per qualcosa che sarà.

X-Man Spark 7x7 M

Nelle competizioni ci sono più categorie di quelle sopra descritte, quindi di seguito, vediamo con quali cubi competo nel resto delle categorie.

Pyraminx per la concorrenza

Normalmente, di solito gareggio con il Moyu Weilong Pyraminx Maglev, gira alla grande ed è molto liscio; anche se di solito competo anche con X-Man Pyraminx Magnetico V2, ma personalmente, penso che il pyraminx di Moyu sia un po 'migliore.

MoYu WeiLong Pyraminx Maglev

Square-1 per la risoluzione rapida

Ho sempre gareggiato con la Square-1 di Qiyi; Ha una curva regolare, è molto stabile e va veloce. Ma quando Yj ha lanciato la MGC Square-1, con solo poche curve, sapevo già che era la migliore Square-1 per la competizione, è un cubo con un design moderno, una buona finitura e una curva veloce e controllabile con un buon taglio degli angoli.

X-Man Volt Square-1 V2 Magnético

Skewb competere

La migliore Skewb oggi sul mercato per competere è la GAN Skewb Enhanced. Normalmente, di solito non gareggio in questa categoria, perché di solito non mi alleno molto con il skewb, ma quando lo faccio, uso questo secchio. È un cubo magnetico che migliora il posizionamento dopo ogni giro, personalmente preferisco la versione UV Rivestita, per me ha una presa migliore. Inoltre, ha una grande stabilità. Cosa si può chiedere di più?

GAN Skewb M Enhanced UV Coated

Megaminx per la concorrenza

Nell'ultima categoria in cui gareggio è nella megaminx. Lo faccio con il GAN MEGAMINX e quasi tutti quelli che lo fanno in questa categoria usano questo cubo o il Galaxy megaminx x-man. Entrambi girano alla grande, ma il GAN mi ha aiutato molto ad abbassare i miei tempi in questa categoria.

GAN Megaminx

Ci sono più categorie ufficiali nelle competizioni, ma o non vi partecipo da molto tempo, o non ho mai partecipato, quindi non oso raccomandare alcun cubo per queste categorie.

  • Per le categorie di benda il cubo deve essere stabile, in modo da non perdere alcun turno e sapere in ogni momento in quale parte della soluzione ci troviamo.
  • Il minor numero di mosse è una categoria in cui non è necessario far girare il cubo velocemente, quindi qualsiasi cubo che ruota bene ci servirebbe.
  • La migliore clock sul mercato è senza dubbio la Qiyi Clock, qualsiasi categoria speedcuber utilizza la versione Qiyi perché è ben al di sopra degli altri modelli disponibili.
  • Per One-Hand molte persone usano un cubo più piccolo, 50 mm, ma non importa se è di dimensioni standard. L'importante è che vada liscio perché con una mano costa più lavoro che con due.

Le migliori marche di cubo di rubik per la concorrenza

Insomma, nelle categorie gareggio con cubi QIYI, GAN o Moyu, quasi tutti GAN, ma in 6x6 gareggio con Qiyi, o se gareggiassi in Clock userei sicuramente anche il Qiyi.

In questo articolo, ti ho detto quali sono i migliori cubi, secondo me, per competere. Come abbiamo potuto osservare, ho parlato di alcuni marchi come Moyu, GAN o Qiyi; Ma, senza dubbio, GAN è quello che prevale sugli altri marchi. Questo marchio è riuscito ad aprire il mercato grazie ai suoi cubi di risoluzione della velocità e alla qualità dei suoi disegni. Negli anni precedenti, ho avuto modo di competere con tutti i Moyu o Qiyi, ma attualmente GAN sta facendo la differenza.

Tieni presente che questa è la mia opinione personale e questi sono i cubi con cui preferisco competere, ma, fortunatamente, ci sono molti modelli diversi e molte marche sul mercato affinché ognuno possa scegliere quello più adatto ai propri gusti e preferenze. E tu, con quali cubi partecipi? Quali sono i tuoi migliori secchi per la risoluzione della velocità? Lascialo nei commenti e così possiamo vedere più punti di vista.

Aggiornamento 10/05/2022.

 
¿Te resultó útil esta entrada de blog?
Pubblicato in: Articoli

Lascia un commento