Blog navigation

Associazione Mondiale Cubo. Cos'è?

4267 Visualizzazioni
1 Commento
(5)
 

Ti sei allenato molto, hai passato ore e ore con il cubo tra le mani, hai imparato tutti (o quasi) gli algoritmi... e ora cosa? Bene, ora puoi continuare a praticare, migliorare sempre di più, o ... puoi iscriverti a un concorso, o meglio conosciuto come WCA. In questo articolo vedremo cos'è questa organizzazione, il suo inizio, le categorie esistenti all'interno di questo evento, le regole che devono essere seguite per non finire squalificati, come partecipare e un paio di consigli :) Inizio.

WCA - Che cos'è?

WCA è l'acronimo di World Cube Association, ed è un'organizzazione che si svolge quasi ovunque nel mondo dove si gareggia per vedere chi è il miglior speedcuber di tutti. Ora che sai di cosa si tratta, diamo un'occhiata alla sua storia e a come ha iniziato a capirlo meglio.

Storia del WCA

Tutto è iniziato nel 1999, dove i primi speedcuber sono stati trovati su Internet. Un giorno, Chris Hardwick fondò un gruppo su Yahoo! chiamato "Speedsolvingrubikscube", un sito in cui i cuberos potevano pubblicare le volte che facevano con il cubo. Più tardi, Ron van Bruchem insieme a Ton Dennenbroek, un suo amico, ha creato speedcubing.com. Più tardi, nel 2003 hanno creato un Rubik World Championship a Toronto sotto il nome di Dan Gosbee, che è stato un grande successo nonostante la sua mancanza di un buon regolamento. Dopo questo campionato, Ron van Bruchem e Tyson Mao hanno creato l'organizzazione di competizioni nei Paesi Bassi e in Germania, e poi lo hanno fatto al Caltech, negli Stati Uniti. E proprio nel 2004, è iniziata l'associazione globale dei cubi che viene celebrata in più di 50 paesi, che oggi è conosciuta come WCAWorld Cube Association. Come puoi vedere, non è un gioco da ragazzi; è un'associazione seria con le proprie regole, ma ciò non significa che sia divertente e gratificante partecipare. Bene, sai di cosa si tratta e come è iniziato, ora vedremo quali categorie sono disponibili all'interno del WCA.

Tipi di categorie

Attualmente, possiamo vedere un totale di 18 categorie in questo tipo di competizioni, anche se non tutte sono disponibili in tutti gli eventi, sono disponibili nelle competizioni più importanti come nazionale e mondiale. Questi sono:

  • 2x2x2
  • 3x3x3 (questa categoria è divisa a sua volta in cubi normali, bendati, multipli bendati, una mano o OH, con i piedi e meno movimenti)
  • 4x4x4 (bendato)
  • 5x5x5 (bendati)
  • 6x6x6
  • 7x7x7
  • Quadrato Uno
  • Pyraminx
  • Megaminx
  • Clock di Rubik
  • Skewb

Oltre a queste categorie menzionate, ce n'erano altre prima che sono attualmente eliminate:

  • La magia di Rubik
  • Rubik's Magic: Master Edition
  • Cubo 3×3×3: Multiple bendato (vecchio stile)
  • Cubo 3×3×3: Nessuna ispezione
  • Cubo arcobaleno

Vale la pena ricordare che tutte queste categorie si svolgono nei paesi di Australia, Canada, Colombia, Danimarca, Italia, Stati Uniti, Estonia, Filippine, Francia, Hong Kong, Indonesia, Italia, Giappone, Polonia, Regno Unito, Russia, Svezia e Ucraina, che sono i luoghi che compongono il WCA.

 Regole WCA

È molto importante seguire queste regole alla lettera, perché altrimenti verrai squalificato e inviato alla tua casetta.

(Essendo così tante regole, ne metterò solo alcune. Per vederli tutti, visita il sito ufficiale del WCARegolamento ufficiale)

  • Chiunque può competere in una competizione WCA se rispetta il Regolamento WCA, si qualifica per partecipare, che deve essere chiaramente annunciato prima della competizione e non è precedentemente sanzionato dal WCA.
  • I concorrenti di età inferiore ai 18 anni devono avere il consenso dei loro genitori o tutori per registrarsi e competere.
  • I concorrenti si iscriveranno fornendo tutte le informazioni richieste dal team organizzatore. (Inclusi: nome, paese, data di nascita, sesso, informazioni di contatto e test selezionati.)
  • ...

Ovviamente ci sono molte, molte più regole, ma ce ne sono troppe e dovrete entrare nella pagina ufficiale, che ho lasciato un po' sopra. Ora vediamo come partecipare a una competizione.

Come partecipare al WCA

Hai visto che nella tua città o vicino alla tua città stanno per organizzare un campionato e tu vuoi partecipare? Bene, se è così, segui questi passaggi per registrarti ed entrare.

  1. Tutti, assolutamente tutti i campionati sono fatti con il consenso della WCA, e quindi dovrebbero apparire nella lista ufficiale.
  2. Trova quello più vicino a te o quello che ti interessa, clicca e lee tutte le informazioni. Ti ricordo che è molto importante leggere il regolamento ufficiale, credimi, non vorrai essere squalificato. Una volta sulla pagina del campionato, fai clic su "Registrati" e inserisci le informazioni che chiedono.
  3. E questo è tutto!

(Devi sapere che la pre-registrazione è gratuita, ma l'ingresso al sito non lo è. Normalmente, è di circa € 10 o un po 'scontato per i membri, per esempio.)

Una volta registrato, preparati per il grande giorno. Ci sono un paio di cose che devono essere menzionate, perché se è la tua prima competizione sarai un po 'perso. La prima cosa è che devi allenarti davanti alla gente, perché se sei già nervoso, immaginati in un campionato. Ma se non hai questo problema, fai pratica. Un altro dettaglio è che devi portare il tuo materiale, nella competizione non ti daranno ciò di cui hai bisogno, o al massimo qualcuno ti presterà un secchio. Occhio, guarda cosa ho evidenziato il prestito. Un'altra cosa è che il tuo secchio non dovrebbe essere in cattive condizioni; se manca un coperchio, se manca di adesivi, se è trasparente (questo non è che sia in cattive condizioni, ma non puoi ancora partecipare con quello) o è estremamente lento (non pensare di competere con un Rubik's), non ti lasceranno competere.

Ora, dovresti sapere che i campionati possono durare 1 o 2 giorni, a seconda degli organizzatori. Quindi dovresti portare i tuoi soldi, perché a volte non ti pagano per il cibo e non ti danno nemmeno un alloggio gratuito.

Quindi vai semplicemente sul posto, fai il check-in, paghi (se devi pagare) ed entri. Vale la pena ricordare che può (sottolineo perché non sempre accade, ma è possibile) che tu debba agire come giudice. Sì, come giudice. Questo accade quando ci sono molti concorrenti, in questa pagina puoi vedere come essere un giudice in una competizione.

Consigli

E arriviamo alla fine, spero che sia diventato chiaro cos'è la WCA, la sua storia, come partecipare a un campionato, le categorie e i regolamenti. Ora, finalmente, vediamo un paio di suggerimenti che ti aiuteranno quando vai a una competizione.

  1. Non abbiate paura. All'inizio, può sembrare che lo farai male, che tutti rideranno di te per le volte che lo fai, ma no; questo è lontano dalla realtà. Le persone che incontrerai lì saranno amichevoli e, invece di cercare di farti passare un brutto momento, ti aiuteranno. Fidati e vedrai che sarà divertente.
  2. Pratica, pratica e pratica. Esercitati il più possibile, specialmente i giorni prima dell'evento.
  3. Segui il regolamento alla lettera. Non vuoi divertirti ed essere squalificato per un piccolo errore. Cioè, non saranno superstritti e ti squalificheranno per aver respirato velocemente, ti daranno avvertimenti. Ma se sei un cattivo concorrente, fai rumore o addirittura infastidisci gli altri cuberos, ovviamente non ti lasceranno mai più calpestare un evento.
  4. Se ti piacciono i cubi e hai l'opportunità di andare a un campionato, vai!, indipendentemente dalle volte che lo fai, non importa se lo risolvi in 10 secondi o in 1 minuto, ti piacerà sicuramente l'evento, incontrerai persone che condividono questo stesso hobby, imparerai molto e ti incoraggerà ad essere un grande speedcuber.

E questo è tutto ciò che posso dirti, spero che tutto sia stato capito e che tu sia incoraggiato a partecipare :)

 
¿Te resultó útil esta entrada de blog?
Pubblicato in: Articoli

Lascia un commento

Commenti

  • CAMPEONATO DE ESPAÑA DEL CUBO DE RUBIK 2019 - blog de cubos de rubik
    Da:CAMPEONATO DE ESPAÑA DEL CUBO DE RUBIK 2019 - blog de cubos de rubik In 03/10/2019
    Rating:
    5.0

    […] de 3 días en los que se podrá competir en absolutamente todas las categorías oficiales de la World Cube Association […]